Anca

L’osso dell’anca è un osso piatto costituito dalla fusione di tre ossa: ileo, ischio e pube. Le tre ossa si riuniscono in corrispondenza di una cavità emisferica chiamata acetabolo, che serve per la connessione articolare con la testa del femore.

L’acetabolo è delimitato perifericamente da un rilievo osseo detto ciglio dell’acetabolo o cotiloideo. Il margine dell’acetabolo è separato dal corpo dell’ileo mediante il solco sopracetabolare. All’interno della cavità acetabolare è presente una superficie rivestita da cartilagine ialina a forma di ferro di cavallo, la faccia semilunare. Questa viene interrotta in basso dall’incisura dell’acetabolo. La faccia semilunare delimita la porzione centrale della cavità acetabolare, la fossa dell’acetabolo, area scabra e non articolare.

anca

Ileo

Costituisce la parte postero-superiore dell’anca, è formato da una porzione anteriore detta corpo che partecipa alla formazione dell’acetabolo e una porzione superiore formata da una lamina ossea larga e sottile detta ala. L’ala presenta esternamente la faccia glutea percorsa da tre linee rugose.

La linea glutea inferiore si trova sopra l’acetabolo e da inserzione al muscolo piccolo gluteo, sopra si trova la linea glutea anteriore che si estende dalla grande incisura ischiatica alla spina iliaca antero-superiore dove si inserisce il muscolo medio gluteo. Posteriormente a essa si trova la linea glutea posteriore che si estende dalla spina iliaca postero-inferiore alla cresta iliaca dove si inserisce il muscolo grande gluteo.

La faccia interna dell’ala,detta fossa iliaca, è liscia e leggermente concava e da inserzione al muscolo iliaco. Dietro alla fossa iliaca si trova la faccia sacropelvica dove è presente la faccia auricolare, una superficie articolare piana per l’articolazione con il sacro. Dorsalmente si trova la tuberosità iliaca che da inserzione ai legamenti sacroiliaci posteriori.

Il margine superiore dell’ala è detto cresta iliaca dove si inseriscono i muscoli dell’addome, i quali determinano delle prominenze lineari: un labbro esterno, uno interno e una linea mediana. Sul labbro esterno si inseriscono i muscoli obliquo esterno e grande dorsale, sul labbro interno si inserisce il muscolo trasverso e sulla linea mediana si inserisce il muscolo obliquo interno.

La cresta iliaca termina anteriormente con un tubercolo ottuso, la spina iliaca antero-superiore al di sotto della quale si trova la spina iliaca antero-inferiore. Posteriormente alla cresta iliaca si trova la spina iliaca postero-superiore al di sotto della quale si trova la spina iliaca postero-inferiore.

Ischio

Costituisce la porzione inferiore dell’anca ed è formato da un corpo e un ramo. Sul margine posteriore del corpo si trova una prominenza detta spina ischiatica. Superiormente si trova la grande incisura ischiatica mentre al di sotto si trova la piccola incisura ischiatica.

Le due incisure vengono trasformate nel grande foro ischiatico e nel piccolo foro ischiatico dai legamenti sacrospinoso e sacrotuberoso. Il ramo dell’ischio origina dalla parte inferiore del corpo, si porta in basso fino alla tuberosità ischiatica dove cambia direzione portandosi in avanti e in alto per unirsi al ramo inferiore del pube formando il ramo ischiopubico.

Pube

Costituisce la parte anteriore dell’osso dell’anca, è composto da un corpo, un ramo superiore e un ramo inferiore. Il margine superiore del ramo superiore forma la cresta pettinea dove origina il muscolo pettineo. Anteriormente alla cresta si trova un rilievo detto tubercolo pubico dove si fissa il legamento inguinale.

Medialmente al tubercolo pubico si trova la faccia sinfisaria situata in corrispondenza della linea mediana, che si articola con la faccia sinfisaria controlaterale per mezzo di una sinfisi. Sotto la sinfisi pubica, il pube continua con il ramo inferiore il quale si unisce al ramo dell’ischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *