Biomeccanica

La biomeccanica studia il movimento della macchina umana in relazione alle sollecitazioni statiche e dinamiche. Rappresenta l’unione della biologia (anatomia) e della fisica (meccanica).

La biomeccanica è data dallo studio della statica (studia i sistemi non soggetti ad accelerazioni) e della dinamica (studia i sistemi soggetti ad accelerazione) che comprende la cinetica (studio delle forze che causano o risultano dal movimento) e la cinematica (studia la descrizione del movimento includendo considerazioni di spazio e tempo) applicate all’anatomia umana.

Per descrivere il movimento nello spazio dobbiamo fare riferimento ai termini di posizione e di movimento. Tutti i termini fanno riferimento alla posizione anatomica che vede il corpo in posizione eretta con gli arti inferiori leggermente divaricati e gli arti superiori lungo il tronco con i palmi delle mani rivolti in avanti.

Termini di posizione

Non è possibile parlare di biomeccanica se non si conoscono i piani e gli assi di riferimento. La posizione di qualsiasi distretto del corpo umano viene definita facendo riferimento a tre piani e tre assi perpendicolari tra loro. I piani sono rappresentati da:

  • piano frontale;
  • piano sagittale;
  • piano trasversale.

Il piano frontale è verticale e parallelo alla fronte, presenta una faccia anteriore ed una posteriore. Il piano sagittale è verticale e decorre in senso antero-posteriore; presenta una faccia mediale che guarda verso piano sagittale mediano, ed una faccia laterale che guarda al lato opposto. Il piano sagittale mediano è quello che divide il corpo in due metà simmetriche dette antimero destro e sinistro. Il piano trasversale è orizzontale e presenta una faccia craniale che guarda verso l’alto e una faccia caudale che guarda in basso.

biomeccanica

Gli assi di riferimento sono rappresentati da:

  • asse verticale;
  • asse sagittale;
  • asse trasversale.

L’asse verticale si forma dall’incontro del piano frontale con il piano sagittale, l’asse sagittale è definito dall’intersezione del piano sagittale con quello trasversale, infine l’asse trasversale è dato dall’incontro dal piano trasversale con quello frontale.

Termini di movimento

I termini di movimento fanno riferimento ai movimenti in riferimento ai piani ed agli assi. Sul piano frontale avvengono movimenti di abduzione-adduzione e di inclinazione per testa e tronco, sul piano sagittale abbiamo movimenti di flesso-estensione e di antiversione-retroversione del bacino e sul piano trasversale avvengono movimenti di intra-extrarotazione.

I movimenti che avvengono lungo l’asse verticale sono movimenti di rotazione per gli arti e di torsione per il tronco. Il movimento di rotazione del polso prende il nome di prono-supinazione. Lungo l’asse sagittale avvengono movimenti di inclinazione per testa e rachide e di abduzione-adduzione riferiti agli arti. Lungo l’asse trasversale avvengono movimenti di flesso-estensione.

Una volta capiti i termini di posizione e di movimento per poter parlare di biomeccanica non possiamo non menzionare le forze, le leve (già state tratte qui) ed il centro di massa, argomenti che vedremo in prossimi articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *