Il complesso del Golgi

Negli scorsi articoli abbiamo iniziato ad approfondire l’argomento cellula. Abbiamo iniziato la descrizione degli organuli cellulari iniziando dal nucleo cellullare Il nucleo cellulare, e successivamente è stato descritto il reticolo endoplasmatico Il reticolo endoplasmatico. Adesso vedremo un altro organulo molto importante: l’apparato o complesso del Golgi.

Complesso del Golgi

Il complesso del Golgi o apparato del Golgi dal nome del ricercatore Camillo Golgi che lo identificò nel 1898, è un organulo che ha la funzione di processare, smistare e modificare le proteine. Esso risulta costituito da varie pile di sacche membranose appiattite chiamate cisterne, ciascuna delle quali presenta uno spazio interno detto lume.

Ciascuna pila di vescicole presenta due zone: una zona denominata cis, collocata vicino al nucleo e che riceve i materiali contenuti nelle vescicole di trasporto provenienti dal reticolo endoplasmatico, ed una superficie denominata trans posta vicino alla membrana plasmatica dove vengono impacchettate le molecole che successivamente verranno trasportate fuori dal Golgi.

golgi

Le proteine e le glicoproteine sono trasportate utilizzando i microtubuli che compongono il citoscheletro dal reticolo endoplasmatico rugoso alla superficie cis dell’organo del Golgi, dove possono essere modificate. Le glicoproteine sono impacchettate in vescicole nella regione trans e da qui vengono rilasciate per raggiungere la loro destinazione all’interno oppure all’esterno della cellula.

Una proteina destinata ad essere secreta all’esterno della cellula andrà incontro ai seguenti passaggi:

  • sintesi dei peptidi sui ribosomi, di cui abbiamo già parlato qui Il reticolo endoplasmatico;
  • assemblaggio della proteina ed aggiunta di carboidrati nel lume del reticolo endoplasmatico;
  • passaggio della proteina alla superficie cis dell’organo del Golgi tramite vescicole di trasporto;
  • ulteriori modifiche della proteina nel Golgi;
  • impacchettamento della proteina sulla superficie trans in vescicole di trasporto;
  • trasporto della glicoproteina alla membrana plasmatica;
  • rilascio del contenuto dalla cellula.

Un altra funzione del complesso del Golgi è quella di sintetizzare i lisosomi, che saranno discussi nel prossimo articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *