Metacarpo e falangi

Il metacarpo rappresenta il segmento medio della mano e corrisponde al palmo. Il metacarpo è composto da cinque ossa lunghe disposte a forma di raggi divergenti che si articolano prossimalmente con la fila distale del carpo e distalmente con le falangi prossimali delle dita.

La diafisi delle ossa metacarpali ha forma prismatico triangolare con tre facce (posteriore, laterale e mediale) e tre margini. L’epifisi prossimale ha forma di piramide quadrangolare ed è rivestita da cartilagine ialina per l’articolazione con il carpo.

L’epifisi prossimale del primo osso metacarpale è a forma di sella e si articola con il trapezio; il secondo osso metacarpale ha varie facce articolari per accogliere il trapezio, il trapezoide ed il capitato. Il terzo osso metacarpale prende contatto con il capitato e sulla faccia dorsale presenta il processo stiloideo che da inserzione al muscolo estensore radiale breve del carpo.

La faccia superiore del quarto osso metacarpale si articola con il capitato e l’uncinato mentre la faccia prossimale del quinto osso metacarpale si articola con l’uncinato. L’epifisi distale è convessa e arrotondata e presenta una faccetta articolare per l’articolazione con la base delle falangi.

metacarpo

Le dita della mano corrispondono in numero alle ossa metacarpali. Il primo dito presenta due falangi (prossimale e distale) mentre le ultime quattro dita hanno tre falangi (falange, falangina e falangetta).

La diafisi è appiattita e presenta una faccia dorsale e una palmare, l’epifisi prossimale presenta una faccetta articolare per la testa delle ossa metacarpali.

L’epifisi distale delle falangi prossimale e media è arrotondata e presenta una superficie articolare a forma di puleggia per l’articolazione con la base delle falangi media e distale. La falange distale invece dell’epifisi distale presenta una lamina slargata e rugosa, la tuberosità della falange distale, che accoglie l’unghia.

Le articolazioni metacarpofalangea e l’interfalangea del pollice, e le articolazioni metacarpofalangea dal secondo al quinto dito presentano spesso ossa sesamoidi. Queste ossa sono di tipo periarticolare e sono incastrate nei legamenti articolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *