Il carpo

Il carpo è un complesso di otto ossa che si articolano prossimalmente con radio e ulna e distalmente con le ossa del metacarpo. Le otto ossa vengono divise in due file, una prossimale e una distale. La fila prossimale è composta in senso latero-mediale da: piramidale, pisiforme, uncinato e scafoide. La fila distale è composta da: uncinato, capitato, trapezio e trapezoide.

carpo

Scafoide

Chiamato anche navicolare per via della sua forma che ricorda una navicella, è l’osso più esterno della fila prossimale. La faccia prossimale è convessa e si articola con il radio, la faccia distale è divisa in due faccette secondarie per l’articolazione con il trapezio ed il trapezoide. La faccia ulnare è suddivisa in due faccette separate da una cresta delle quali l’inferiore si articola con l’osso capitato e la superiore si articola con l’osso semilunare.

La faccia radiale è rugosa e corrisponde al processo stiloideo del radio, presenta un solco trasversale per il decorso dell’arteria radiale. La faccia volare presenta il tubercolo dello scafoide che da inserzione ai legamenti collaterale radiale e trasverso del carpo, la faccia dorsale è ristretta e ridotta ad un solco trasversale.

Semilunare

Ha forma di semiluna con la faccia prossimale convessa che si articola con il radio. La faccia distale è concava e si articola con la testa dell’osso capitato e con l’uncinato. La faccia ulnare si articola con il piramidale e la faccia radiale con lo scafoide.

Piramidale

Ha forma di piramide irregolare, la faccia prossimale corrisponde al disco articolare che la separa dal capitello dell’ulna. La faccia distale si articola con l’osso uncinato, la faccia ulnare è rugosa, la faccia radiale si articola con il semilunare. La faccia volare presenta una piccola faccetta articolare per l’osso pisiforme, la faccia dorsale mostra una rilevante cresta trasversale.

Pisiforme

Piccolo osso ovoidale che non si trova nella stessa direzione trasversale delle altre ossa della fila prossimale ma è situato anteriormente all’osso piramidale con cui si articola grazie ad una faccetta pianeggiante e rotonda presente dorsalmente.

Trapezio

Osso più laterale della fila distale del carpo, ha forma cuboidale con sei facce di cui tre articolari. La faccia prossimale si articola con l’osso scafoide, la faccia distale si articola con la base del primo metacarpo. La faccia ulnare è divisa in due da una cresta, una faccia si articola con l’osso trapezoide, l’altra con la base del secondo metacarpo. La faccia radiale è rugosa, la faccia dorsale è scabra, la faccia volare presenta un processo detto tubercolo dell’osso trapezio medialmente al quale vi è una doccia per il passaggio del tendine del muscolo flessore radiale del carpo.

Trapezoide

Si trova tra trapezio e capitato, ha forma irregolarmente cubica con quattro facce articolari e due non articolari, le facce dorsali e volari. La faccia prossimale è concava e si articola con lo scafoide, la faccia distale si articola con la base del secondo osso metacarpale. La faccia ulnare si articola con l’osso capitato, la faccia radiale con il trapezio.

Capitato

È l’osso più voluminoso del carpo, presenta una testa, un collo e sei facce di cui quattro articolari. La testa penetra nell’insenatura costituita dallo scafoide e dal semilunare ed è separata dal resto dell’osso per mezzo del collo. La faccia prossimale si articola con l’osso semilunare, la faccia distale è divisa in due faccette articolari per la base del terzo osso metacarpale e una parte della base del quarto. La faccia radiale presenta tre faccette articolari, una superiore per lo scafoide, una media per il trapezoide ed una inferiore per la base del secondo osso metacarpale. La faccia ulnare si articola con l’uncinato, le facce dorsale e palmare sono percorse da un solco trasverso che andrà a costituire il collo dell’osso.

Uncinato

Osso più mediale della fila distale del carpo, ha forma di piramide quadrangolare e presenta un processo detto uncino sulla faccia palmare. La base corrisponde alla faccia distale e si articola con le basi del quarto e quinto metacarpo, l’apice corrisponde alla faccia prossimale che si articola con l’osso semilunare. La faccia ulnare prende contatto con il piramidale, la faccia radiale con il capitato. La faccia volare da origine all’uncino mentre la faccia dorsale è larga e rugosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *