Il principio della proporzionalità

Il principio della proporzionalità descrive il rapporto esistente tra formazione generale e speciale, condizione molto importante nel processo di allenamento a lungo termine. Fanno capo al principio della proporzionalità:

  • il principio del rapporto ottimale tra formazione generale e speciale;
  • il principio della relazione ottimale nello sviluppo delle componenti della prestazione.

Principio del rapporto ottimale tra formazione generale e speciale

Con lo svilupparsi di uno stato di allenamento che procede verso una crescente specializzazione, i rapporti percentuali tra formazione generale e speciale subiscono delle variazioni.

Nell’allenamento dei principianti, la preparazione generale ha il compito di formare l’insieme delle capacità coordinative ed organico-muscolari per affrontare le esigenze della specializzazione successiva. Anche atleti di vertice eseguono esercizi a carattere generale volti a compensare carichi unilaterali; tuttavia abbiamo una netta dominanza degli esercizi a carattere speciale.

Nella tabella seguente sono illustrare le variazioni del carico nel processo di allenamento a lungo termine per un tennista.

principio proporzionalità

Il principio della relazione ottimale nello sviluppo delle componenti della prestazione

Le varie componenti della prestazione sportiva sono in stretta relazione tra loro. L’allenamento della tecnica, della tattica e delle capacità condizionali si influenzano a vicenda. Molti sport come la ginnastica o i giochi sportivi, prevedono un livello elevato e in egual misura di capacità organico-muscolari e coordinative, risulta importante quindi dare il giusto peso ad entrambe le abilità.

Spesso però questo non avviene e si tende a dare più importanza alle capacità condizionali. Questo è un errore in quanto più precocemente vengono controllati i processi motori tecnici e coordinativi, più si può continuare ad allenare in modo economico e specifico le componenti organico-muscolari.

Altro fattore importante è la reciprocità che lega le capacità condizionali. In sport come il decathlon, dove concorrono più capacità organico-muscolari, è importante svilupparle in maniera adeguata per far sì che non si influenzino in modo negativo. Per esempio, un livello troppo elevato di resistenza, porta sempre ad una perdita di forza massimale e di rapidità. Queste capacità concorrono tra loro, un livello estremo di una porta inevitabilmente ad un calo di un altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *