Test per le capacità coordinative generali

Abbiamo decritto le capacità coordinative qui Le capacità coordinative, andando poi a descriverle più nel dettaglio qui Le capacità coordinative generali e qui Le capacità coordinative speciali. Nel precedente articolo abbiamo visto una visione generale dei test che valutano le capacità coordinative (Test di valutazione delle capacità coordinative). In questo articolo andiamo a vedere i test coordinativi di carattere generale.

Corsa di destrezza

Abbiamo visto come per tale valutazione possano essere utilizzati percorsi ad ostacoli come il Kasten-Bumeranglauf.

Questo percorso di destrezza consiste nel verificare la capacità dei soggetti a svolgere semplici compiti motori in successione, valutando diverse componenti delle capacità coordinative.

test capacità coordinative

La corsa di destrezza si esegue in questo modo: si parte in piedi e si esegue una capovolta in avanti sulla materassina. Si corre verso il pallone medicinale e facendo un quarto di giro si corre verso il plinto. Adesso si salta il plinto per poi passargli sotto strisciando per correre nuovamente verso il pallone medicinale. Si compie un quarto di giro e si ripete l’operazione per tutti i plinti. A questo punto si torna sulla linea di partenza.

I soggetti possono provare il percorso una volta prima del test, per evitare l’effetto dell’apprendimento. La prova è nulla se correndo intorno al pallone medicinale questo viene toccato e spostato. Il risultato si misura rilevando il tempo.

Questo test è di semplice attuazione e può essere utilizzato anche con i bambini della prima età scolare. Lo svantaggio è la mancanza di tabelle di valutazione.

Il Wiener Koordinationsparcours è un altro test di destrezza utilizzato per valutare più capacità coordinative. È utilizzato per i ragazzi tra gli 11 ed i 18 anni.

Le rotazioni intorno agli assi trasversale e longitudinale richiedono controllo della posizione nello spazio ed orientamento. Il compito successivo esamina l’equilibrio. La corsa a otto, far rotolare una palla a slalom, la combinazione di salti incrociati, i salti sul quadrato ed il superamento di una parallela asimmetrica richiedono mobilità articolare, agilità e dosaggio di forza e velocità.

A questo link trovate un video dimostrativo https://youtu.be/MQcI5vWs6wA.

Si possono creare molte varianti di percorsi di agilità o misti con ostacoli e altre difficoltà da superare, basta un po di fantasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *