Test di valutazione della forza

Proprio come scritto nell’articolo che trattava la valutazione della resistenza Test di resistenza sportiva, anche per quanto riguarda la forza è necessario svolgere test di controllo. Anche in questo caso possiamo distinguere tra test da campo e test da laboratorio.

Sebbene i test da laboratorio siano molto più precisi dei normali test da campo, presentano un grosso limite. La limitazione più grande riguarda la suddivisione dell’attività sportiva in componenti parziali. Per misurare la forza di un muscolo si utilizzano dinamometri oppure delle apparecchiature isocinetiche molto costose. Questi macchinari sono in grado di valutare la forza di una singola articolazione e non la forza di una intera catena cinetica.

Nella pratica sportiva però, valutare la forza in questo modo è limitante. I gesti sportivi muovono contemporaneamente catene muscolari, per cui la forza di una singola articolazione non ci dice niente sul miglioramento del gesto specifico. L’ideale sarebbe combinare test da laboratorio e test da campo, in modo che le due procedure siano complementari tra loro, così da controllare in maniera efficace l’operato dal punto di vista della metodologia di allenamento.

test forza

Test di forza

Tra questi test abbiamo:

  • test che valutano la forza massimale, sia statica che dinamica;
  • test che valutano la forza rapida statica e quella dinamica;
  • test che valutano la forza resistente sia statica sia dinamica.

Questi test possono essere svolti in qualsiasi palestra con attrezzature minime oppure in strutture specializzate con macchinari specifici. Tra questi saranno descritti:

  • test che utilizzano apparecchiature isocinetiche e dinamometri;
  • il test ad RM negli esercizi in palestra (squat, panca, stacco);
  • test di salto in alto ed in lungo (SJ, CMJ, jump and reach);
  • test di forza resistente vari (salto, push up, pull up, sit up).

Alcuni di questi test possono essere utilizzati dagli insegnanti per valutare la forza degli studenti nelle strutture scolastiche. Altri test come il test della sedia (chair stand test) e l’handgrip strenght (HGS) sono specifici per la popolazione anziana e per persone che presentano patologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *