Ulna

L’ulna è un osso lungo pari e simmetrico situato nella zona mediale dell’avambraccio. Come tutte le ossa lunghe presenta una diafisi e due epifisi. La diafisi di forma prismatico-triangolare presenta tre facce e tre margini.

facce

La faccia anteriore concava in avanti è percorsa da una doccia longitudinale da cui origina il muscolo flessore profondo delle dita. In basso presenta una superficie rugosa dove si inserisce il muscolo pronatore quadrato.

La faccia posteriore è convessa e divisa in una parte superiore ed una inferiore per mezzo di una linea obliqua diretta medialmente. La parte superiore da inserzione al muscolo anconeo, la parte inferiore, a sua volta divisa da una linea in una parte mediale e una laterale, da origine al muscolo estensore ulnare del carpo (parte mediale) e ai muscoli estensore proprio dell’indice, estensore lungo e breve del pollice ed un capo del muscolo abduttore lungo del pollice (parte laterale).

La faccia mediale da origine al muscolo flessore profondo delle dita e per il resto è ricoperta dall’aponeurosi e dalla cute.

ulna

margini

Il margine anteriore si presenta rotondeggiante, il margine posteriore si continua in alto con la faccia posteriore dell’olecrano. Il margine laterale è sottile e tagliente e dà inserzione alla membrana interossea. Superiormente si biforca per delimitare l’incisura radiale; il labbro di sdoppiamento posteriore del margine interosseo forma la cresta del muscolo supinatore.

epifisi

L’epifisi prossimale presenta l’olecrano, un robusto prolungamento osseo, sotto al quale sporge nella faccia anteriore un’altra prominenza ossea detta processo coronoideo. Olecrano e processo coronoideo circoscrivono una profonda gola rivestita da cartilagine ialina detta incisura semilunare che si articola con la troclea omerale. Lateralmente all’incisura semilunare si trova l’incisura radiale per l’articolazione con il radio.

L’epifisi distale è chiamata testa ulnare, è convessa e liscia e si articola con l’incisura ulnare del radio. La superficie inferiore della testa è in rapporto con l’osso piramidale tramite un disco articolare. Il lato mediale presenta il processo stiloideo dell’ulna, posteriormente al quale si trova un solco verticale che accoglie il tendine del muscolo estensore ulnare del carpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *