Classificazione degli sport

Le varie discipline sportive hanno caratteristiche proprie che permettono di suddividerle e classificarle. La classificazione degli sport ha subito cambiamenti nel tempo ed è diventata piuttosto ampia.

Un tempo la classificazione si basava principalmente sul sistema energetico utilizzato nel lavoro muscolare (e di cui è già stato discusso qui I sistemi energetici) e sulle caratteristiche biomeccaniche del gesto. Questa era la vecchia classificazione del prof. Antonio Dal Monte, alla quale altri autori (Harre, Schnabel, Bellotti, Lubich e altri) nel tempo hanno aggiunto la divisione in base alle abilità motorie ed alla tecnica.

Oggi il quadro è molto più ampio e complesso. Vediamo adesso le varie caratteristiche in base a cui vengono classificate le varie discipline sportive.

classificazione sport

Classificazione in base al sistema energetico

Da questa classificazione distinguiamo sport aerobici, anaerobici (lattacidi ed alattacidi), aerobici-anaerobici ad impegno massivo ed aerobici-anaerobici alternati.

Classificazione in base al tipo di movimento

A seconda del tipo di movimento richiesto possiamo distinguere in sport con gesti ciclici e sport con movimenti aciclici. Negli sport ciclici il movimento caratteristico viene ripetuto in modo continuativo (corsa, nuoto, ciclismo). Negli sport aciclici invece, il movimento non viene ripetuto in maniera continua ma viene eseguito una volta oppure in maniera interrotta (lanci, sollevamento pesi, arti marziali).

Classificazione in base al contenuto della tecnica

Possiamo distinguere sport di forza e velocità, sport di resistenza e sport di qualità. Negli sport di forza e velocità la tecnica sta nella brevità e nell’intensità della massima forza. Negli sport di resistenza la tecnica serve per economizzare il dispendio energetico, infine per gli sport di qualità la valutazione si basa proprio sul gesto tecnico.

Classificazione in base al tipo di attività

Distinguiamo attività di potenza e di destrezza. Le attività di potenza vengono divise in attività:

  • a prevalente impegno di forza (sollevamento pesi);
  • a prevalente impegno impulsivo (lanci);
  • con prevalente impegno propulsivo (100 m, salti).

Le attività di destrezza si dividono in attività:

  • con grande impegno muscolare (pattinaggio artistico, ginnastica artistica, tuffi);
  • con impegno muscolare a scopo posturale (bob, tiro con l’arco, vela, equitazione);
  • ad impegno muscolare ridotto (tiro a segno, piattello).

Classificazione in base alla situazione-abilità

Vengono distinti sport open skills o di situazione e sport closed skills o di prestazione. Gli sport di situazione si svolgono in un contesto dove la variabilità ambientale è mutevole e varia nel corso dell’evento. In questi sport l’esito del risultato non dipende esclusivamente dal gesto tecnico, ma anche dalla capacità di adattamento a stimoli variabili. Esempi di questi sport sono i giochi sportivi e gli sport da combattimento.

Al contrario, negli sport di prestazione il contesto in cui si svolge l’attività sportiva è predefinito e prevedibile, l’esito del risultato è dato principalmente dall’abilità nell’eseguire correttamente il gesto tecnico. Esempi di sport di prestazione sono l’atletica, il nuoto, la ginnastica e la pesistica.

Classificazione in base al tipo di disciplina

Tutte le discipline sportive vengono suddivisi in discipline di gruppo e discipline individuali. Vengono chiamati sport individuali tutti quegli sport dove il risultato sportivo è da attribuirsi al singolo atleta che gareggia. Gli sport di squadra rappresentano tutte quelle discipline sportive dove il risultato finale dipende dal comportamento in campo e dalla cooperazione degli atleti che compongono il gruppo.

Alcuni esempi di sport individuali sono il pugilato, il tennis, i lanci ed i salti. Gli sport di squadra sono il calcio, la pallavolo, il rugby ecc.

Altre classificazioni

Altre discipline sportive che hanno una propria classificazione sono gli sport nautici, quelli motoristici e gli sport per diversamente abili.

Oltre alle classificazioni appena viste negli ultimi anni ne sono emerse altre che vedremo molto velocemente:

  • sport estremi ed ad alto rischio, dove si ricercano grandi emozioni dovute ad intense scariche di adrenalina a causa dei pericoli che si corrono. Alcuni esempi sono il paracadutismo, il downhill, alcune arti marziali ed il bungee jumping;
  • sport estetici e con giuria come il bodybuilding;
  • sport combinati come il triathlon.

La classificazione degli sport è molto importante in quanto permette la prescrizione dell’esercizio alle persone. In particolare la classificazione in base alle modificazioni fisiologiche indotte dell’esercizio permette di valutare la capacità di un soggetto a praticare una attività fisica e di valutare gli effetti sull’organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *