Tibia

La tibia è un osso lungo che occupa la parte antero-mediale della gamba. La diafisi ha forma prismatico-triangolare e presenta tre facce, mediale, laterale e posteriore e tre margini, anteriore, mediale e laterale.

facce

La faccia mediale è leggermente convessa e liscia tranne in alto dove è rugosa per l’inserzione dei muscoli della zampa d’oca (semitendinoso, gracile e sartorio). La faccia laterale è concava in alto e convessa in basso e da origine al muscolo tibiale anteriore. La faccia posteriore liscia e convessa è percorsa nella parte superiore da una linea diretta obliquamente dall’alto in basso in senso latero-mediale chiamata linea poplitea dove origina il muscolo soleo. La linea divide la faccia posteriore in due aree: una soprastante più piccola dove si inserisce il muscolo popliteo ed una sottostante più grande dove originano i muscoli tibiale posteriore e flessore lungo delle dita.

tibia

margini

Il margine anteriore, il più acuto, è detto cresta anteriore ed origina in alto dalla tuberosità tibiale, una prominenza dove si inserisce il legamento rotuleo. Il margine mediale è smusso e arrotondato; il margine laterale è chiamato margine interosseo perché da inserzione alla membrana interossea.

epifisi

L’epifisi prossimale è voluminosa e più sviluppata in senso trasversale per la presenza dei condili laterale e mediale. I condili sono rivestiti da cartilagine nella faccia prossimale per l’articolazione con i condili femorali. Tra i due condili è interposta un’area rugosa che si innalza a formare un’eminenza, detta eminenza intercondiloidea la quale termina in due tubercoli laterale e mediale. Anteriormente all’eminenza intercondiloidea troviamo la fossetta intercondiloidea anteriore, posteriormente la fossetta intercondiloidea posteriore. In queste due aree si inseriscono i legamenti crociati.

Sulla faccia laterale del condilo laterale si trova la faccia articolare fibulare per l’articolazione con la fibula (o perone). L’epifisi distale ha forma quadrangolare e si continua medialmente con un processo osseo, il malleolo mediale. La faccia mediale del malleolo presenta il solco malleolare che accoglie i tendini dei muscoli flessori. La faccia inferiore presenta una superficie articolare che va a formare l’articolazione tibio-tarsica. Sulla faccia laterale dell’epifisi distale si trova l’incisura fibulare per l’articolazione tibio-fibulare distale.

movimenti

La tibia si articola con il femore per formare l’articolazione femoro-tibiale. Questa articolazione è un ginglimo angolare con un grado di libertà che permette movimenti di flesso-estensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *