Introduzione alla fisiologia

Cos’è la fisiologia? Quali sono i suoi campi di applicazione? Per rispondere a queste domande cominciamo col dare una definizione.

La fisiologia è lo studio del funzionamento del corpo umano e delle parti che lo compongono. La fisiologia è legata all’anatomia che è lo studio della struttura, cioè come è fatto (forma, posizione e rapporti) quello che stiamo studiando. Queste due materie sono fortemente legate ed interconnesse in quanto la funzione di un tessuto o di un organo è legata alla sua struttura.

fisiologia

La fisiologia comprende molti livelli di organizzazione, parte dagli atomi che formano le molecole e arriva a studiare le popolazioni di una specie.

Negli esseri viventi la più piccola unità strutturale in grado di realizzare i processi vitali è la cellula. L’insieme delle cellule con funzioni correlate formano i tessuti, i tessuti formano gli organi e la loro integrazione forma gli apparati (o sistemi).

L’organismo umano presenta molti apparati tra cui:

  • il sistema tegumentario
  • il sistema muscolo-scheletrico
  • il sistema respiratorio
  • il sistema digerente
  • l’apparato uro-genitale
  • il sistema circolatorio
  • il sistema nervoso
  • il sistema endocrino
  • il sistema immunitario

La fisiologia umana ha diversi campi di studio: la fisiologia medica, la fisiologia dell’esercizio fisico, dello sviluppo, dell’invecchiamento, la fisiopatologia.

Va ricordato che la fisiologia è una disciplina dinamica con numerose questioni irrisolte. Per cui quello che si trova sui testi è solo la versione più recente di una teoria; bisogna sempre mettere in discussione le conoscenze attuali e non prenderle come fossero dei dogmi. Pertanto trovo che sia necessario ricordare le parole di Ralph W. Gerard, un neurofisiologo americano. Egli disse “la fisiologia non è una scienza o una professione ma un punto di vista”.

Questa frase deve far riflettere tutti coloro che sono schiavi delle loro convinzioni.

Nel prossimo articolo inizieremo la descrizione della funzione della macchina umana. Per fare ciò partiremo dalla descrizione delle cellule, vedremo come sono fatte e quali sono le sue funzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *