Arto inferiore

arto inferiore

Lo scheletro dell’arto inferiore è formato dalle ossa dell’anca, dall’osso della coscia (femore), dalle ossa della gamba (tibia, perone e rotula) ed infine dalle ossa del piede (costituite da 26 ossa riunite nel tarso, nel metatarso e nelle falangi).

L’osso dell’anca si articola con l’omonimo controlaterale per mezzo della sinfisi pubica anteriormente, mentre posteriormente si articola con l’osso sacro. Le due ossa dell’anca con il sacro ed il coccige delimitano la pelvi (o bacino).

L’estremità distale del femore e l’estremità prossimale della tibia con interposizione della rotula costituiscono l’articolazione del ginocchio. Le estremità distali di tibia e perone e l’estremità prossimale del tarso costituiscono l’articolazione della caviglia.

Anca

L’osso dell’anca è un osso piatto costituito dalla fusione di tre ossa: ileo, ischio e pube. Le tre ossa si riuniscono in corrispondenza di una cavità emisferica chiamata acetabolo, che serve per la connessione articolare con la testa del femore, si forma in questo modo l’articolazione coxo-femorale. L’articolazione coxo-femorale è una enertrosi, l’articolazione più mobile dell’arto inferiore.

Posteriormente l’osso dell’anca si articola con la faccia auricolare del sacro; questa articolazione è classificata come diartroanfiartrosi.

Ginocchio

L’articolazione del ginocchio è formata dall’epifisi distale del femore, dalla patella e dall’epifisi prossimale della tibia. Le articolazioni femororotulea e femorotibiale sono racchiuse in una capsula articolare. Il ginocchio è un ginglimo angolare che permette movimenti di flesso-estensione.

Caviglia e piede

La caviglia è un’articolazione formata dall’estremità inferiore di tibia e perone e dall’astragalo. Il piede è costituito da ventisei ossa riunite nel tarso, nel metatarso e nelle falangi.

Il tarso è formato da sette ossa brevi disposte su due file, una prossimale e una distale. La fila prossimale è formata dall’astragalo e dal calcagno, quella distale dal navicolare, dai tre cuneiformi (mediale, intermedio e laterale) e dal cuboide.

Le ossa del metatarso sono cinque ossa lunghe concave verso la pianta del piede, indicate come 1°, 2°, 3°, 4° e 5° osso metatarsale, che si articolano prossimalmente con la fila distale delle ossa del tarso e distalmente con le falangi.

Le falangi sono ossa lunghe che compongono lo scheletro delle dita. Le ultime quattro dita sono composte da tre falangi indicate come 1°, 2° e 3°. La prima falange è detta falange prossimale o falange propriamente detta, la seconda è detta falange media o falangina, la terza è detta falange distale o falangetta. Il primo dito presenta solo la falange prossimale e la falange distale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *