Lo YO-YO intermittent recovery test

Lo YO-YO intermittent recovery test, ideato dal professore danese Jans Bangsbo, viene utilizzato per rilevare la capacità di prestazione aerobico-anaerobica degli atleti dei giochi sportivi.

Esistono due varianti di questo test:

  • Yo-Yo IR1 (Yo-Yo intermittent recovery level 1);
  • Yo-Yo IR2 (Yo-Yo intermittent recovery level 2).

Lo svolgimento del test consiste nella ripetizione di corse a navetta su 20 m (quindi 20 + 20) a velocità crescenti. Prima di ogni incremento di velocità si inserisce una pausa attiva di 10 secondi (2 x 5 m di jogging).

La differenza tra le due tipologie di test sta nella velocità iniziale. Lo Yo-Yo IR1 inizia alla velocità di 10 km/h, mentre lo Yo-Yo IR2 inizia con una velocità di 13 km/h. A causa di questa differenza lo Yo-Yo IR1 è più adatto a giovani atleti ed amatori. Lo Yo-Yo IR2 viene utilizzato con atleti di alto livello.

yo-yo intermittent recovery

Svolgimento

Gli atleti si posizionano dietro il cono B (vedi figura) ed iniziano a correre verso il cono C. Il tempo per percorre i 20 m è dettato da un segnale acustico. Al successivo segnale acustico gli atleti tornano indietro verso il cono B. Una volta completata la navetta gli atleti camminano verso il cono A e tornano dietro la linea del cono B pronti a ripartire.

Nel test Yo-Yo IR1 si inizia con 4 prove a 10-13 km/h, si prosegue con 7 prove a 13,5-14 km/h, per un totale di 440 m percorsi. Arrivati a questo punto la velocità viene incrementata di 0,5 km/h ogni 8 prove fino a esaurimento.

Nel test Yo-Yo IR2 si inizia con due corse a 13-15 km/h per poi proseguire con 2 corse a 16 km/h, 3 corse a 16,5 e 4 a 17 km/h. Da qui in avanti la velocità aumenta di 0,5 km/h ogni 8 prove fino a esaurimento.

Il test si interrompe quando l’atleta non è più in grado di mantenere la velocità. L’atleta può decidere di interrompere il test volontariamente oppure può essere esonerato se commette infrazioni. Le infrazioni riguardano:

  • partenza prima del segnale audio;
  • non vengono raggiunte le righe tra i coni prima del segnale audio;
  • non viene oltrepassata la linea dei 20 m.

La durata totale del test è variabile e dipende dal numero di navette svolte. La durata minima è di pochi minuti (2-5 min) mentre la massima è di circa 29 minuti con 91 navette svolte.

A questo link trovate un video dimostrativo.

Punteggio

Il punteggio può essere calcolato in tre modi: in base al livello (calcolato in base al numero di navette svolte), al tempo totale impiegato oppure alla distanza percorsa. Per calcolare la distanza percorsa basta moltiplicare il numero di navette svolte per 40. Di seguito vengono illustrate le tabelle dei due livelli con i valori divisi per sesso.

yo-yo test
Yo-Yo level 1
yo-yo intermittent
Yo-Yo level 2

Risulta inoltre possibile calcolare il massimo consumo di ossigeno utilizzando le seguenti formule:

  • test YYIR1: V02 max = distanza IR1 (m) × 0,0084 + 36,4
  • test YYIR2: V02 max = distanza IR2 (m) × 0,0136 + 45,3

Chiaramente le formule hanno un margine di errore e non possono sostituire i test da laboratorio.

Questo test è ritenuto un test attendibile per valutare la potenza aerobica degli atleti. È un test valido e riproducibile di semplice esecuzione che fornisce dati importanti sulla preparazione degli atleti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *