Radio

Il radio è un osso lungo pari e simmetrico che occupa la parte laterale dell’avambraccio. Presenta una diafisi e due epifisi, la diafisi ha forma prismatico-triangolare e presenta tre facce e tre margini.

facce

La faccia anteriore è concava in alto e piana in basso, al limite con l’epifisi prossimale presenta la tuberosità del radio dove si inserisce il tendine del bicipite brachiale. Nei suoi 2/3 superiori presenta una depressione longitudinale che accoglie il muscolo flessore lungo del pollice. Nella parte più alta di essa in prossimità della cresta interossea si trova il foro nutritizio.

La faccia posteriore nel suo terzo medio è scavata e suddivisa da una piccola cresta obliqua in due piccole docce nelle quali originano i muscoli abduttore lungo del pollice ed estensore breve del pollice.

La faccia laterale, convessa e arrotondata, presenta una superficie rugosa chiamata tuberosità pronatoria per l’inserzione del muscolo pronatore rotondo.

radio

margini

Il margine anteriore dalla tuberosità del radio si porta in basso e lateralmente ed e sede di origine del muscolo flessore superficiale delle dita. Il margine posteriore è prominente nella sua parte media, il margine mediale è sottile e tagliente, ed è chiamato cresta interossea perché da inserzione alla membrana interossea.

epifisi

L’epifisi prossimale presenta il capitello radiale rivestito da cartilagine ialina, che presenta sulla superficie superiore la fossetta del capitello radiale per l’articolazione con il condilo omerale. La circonferenza del capitello radiale si articola con l’incisura radiale dell’ulna. Il capitello è sostenuto da una porzione ristretta detta collo del radio.

L’epifisi distale è appiattita in senso antero-posteriore e la sua superficie inferiore costituisce la faccia articolare carpale. Questa superficie è divisa in due parti da una cresta sagittale così che la superficie laterale si articola con l’osso scafoide mentre la mediale con l’osso semilunare.

La superficie anteriore è liscia, quella posteriore presenta numerosi solchi dove si inseriscono i muscoli estensori che si portano alla mano. Sulla faccia mediale si trova l’incisura ulnare che si articola con l’estremità distale dell’ulna.

Il margine laterale dell’epifisi distale presenta la cresta soprastiloidea, che continua in basso con un corto e largo processo detto processo stiloideo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *